Ti presento l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è un costituente del corpo umano. Vero

L’acido ialuronico è un componente del tessuto connettivo e di conseguenza si trova non solo nella pelle, ma anche nei tendini, nelle cartilagini e nel liquido sinoviale delle articolazioni e nelle pareti dell’aorta.
L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano sintetizzato da alcune particolari cellule che nella pelle si chiamano fibroblasti mentre nelle cartilagini si chiamano condrociti. L’acido ialuronico viene sintetizzato dal corpo a partire da alcuni alimenti ricchi di vitamina A, C, E, omega-3 e polifenoli allo scopo di lubrificare, idratare e dare pienezza e tonicità ai tessuti corporei.

L’acido ialuronico è naturale. Vero

L’acido ialuronico è una molecola presente in modo generalizzato nei vertebrati quindi nell’uomo, negli animali, ma anche nei batteri. La molecola dell’acido ialuronico ha la straordinaria caratteristica di poter legare e successivamente rilasciare in caso di necessità elevate quantità di acqua.
L’acido ialuronico è di importanza fondamentale per garantire e ripristinare l’idratazione cutanea e di conseguenza mantenere tonici e compatti i tessuti epidermici.

L’acido ialuronico diminuisce con l’età. Vero

La presenza di acido ialuronico nella cute tende a diminuire in quantità e qualità con l’invecchiamento biologico: a 20 anni l’acido ialuronico presente nella pelle lega e preserva il 100% dell’acqua, purtroppo a 65 anni la sua capacità igroscopica diminuisce al 25%. E la differenza si vede; le conseguenze sono visibili a livello cutaneo con perdita progressiva di tonicità della pelle,  la comparsa di segni d’espressione e rughe e una diminuzione generale di elasticità dei tessuti epidermici che cedono sotto la forza di gravità.

L’acido ialuronico non protegge dal sole. Falso

L’acido ialuronico non è un vero e proprio filtro solare ma agisce come “radical scavenger” e il suo effetto antiossidante è indispensabile per proteggere la pelle dai danni provocati dai radicali liberi. Per questo motivo un prodotto con acido ialuronico è essenziale come base idratante o crema restituiva dopo l’esposizione al sole.

L’acido ialuronico di un prodotto cosmetico non idrata in profondità la pelle. Falso

L’acido ialuronico idrata e migliora l’elasticità cutanea se la molecola utilizzata è stata “trattata” per permettere la sua attività cosmetica fino al cuore della pelle.
I laboratori di ricerca Sothys reinventano l’approccio all’acido ialuronico che diventa globale su tutta l’architettura dell’epidermide e garantisce idratazione immediata, profonda e duratura. Come non si era mai visto prima!

dott.ssa Barbara Bertoli
farmacista cosmetologa
consulente scientifico Altea Italia – filiale Sothys Group