Sole sicuro anche in inverno

Gli amanti degli sport invernali sono esposti a un rischio da sovraesposizione alle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole. La combinazione di alta quota e raggi UV riflessi dalla neve sottopone gli sciatori e gli snowboarder a un elevato rischio di danno epidermico e, se ricordiamo come il 90% di tutti i tumori della pelle sono associati all’esposizione al sole, capiamo subito come sia fondamentale proteggere la pelle in modo adeguato.

In genere si associa l’inverno a freddo intenso e congelamento e molte persone non sono consapevoli che i raggi UV possono essere altrettanto dannosi sulle piste, come in spiaggia d’estate. Con la stagione degli sport invernali è più importante che mai prendere le dovute precauzioni, infatti alta quota significa aumento del rischio di danni alla pelle causato dal sole, dal momento che l’esposizione alle radiazioni UV aumenta del 4-5% ogni volta che aumenta di 300 metri il dislivello dal mare. Ad un’altitudine di 2.800/3.000 metri le radiazioni UV arrivano ad essere dal 35 al 45% più intense rispetto al livello del mare. Inoltre, la neve riflette fino all’ 80% della luce UV del sole, come se la pelle fosse colpita il doppio delle volte. Per proteggere la pelle dal freddo pungente, forte vento e sole invernale, ti suggeriamo di seguire questi importanti ma semplici accorgimenti:

1- Utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un SPF (Sun Protection Factor) di 30 o 50. Applicare 30 minuti prima di andare sulle piste. Essere consapevoli del fatto che il riflesso del sole sulla neve è forte anche nelle giornate nuvolose. (Fino all’ 80% dei raggi del sole può penetrare le nubi.)

2- Applicare la protezione solare in modo uniforme a tutte le parti esposte della pelle.

3- Assicurarsi di applicare uno strato più abbondante su labbra, orecchie, intorno agli occhi, sul collo, nella parte inferiore del mento e sulle mani.

4- Portare con voi la crema solare e il balsamo per le labbra sulle piste. Riapplicare sulla seggiovia, soprattutto in caso di nevicata o di giornata particolarmente ventosa.

Inoltre è molto importante coprire bene la testa con il casco che proteggerà da eventuali urti ma manterrà anche calda la testa. Non dimenticate di indossare occhiali da sole o occhiali che offrono un’ottimale protezione dai raggi UV, possibilmente avvolgenti in modo da proteggere dall’invecchiamento precoce non solo gli occhi, ma anche le palpebre e la pelle sensibile intorno agli occhi.

Godetevi la stagione invernale, prendendovi cura della vostra pelle con prodotti capaci di rinforzare il sistema di difesa naturale contro l’irradiamento solare. Solo Sothys ti offre una linea solari dalle texture ultra sensoriali capaci di coniugare piacere e protezione per ottenere dal sole solo il meglio.