SMAGLIATURE: CAUSE E RIMEDI SOTHYS

Le smagliature sono inestetistmi molto comuni legati all’avanzare dell’età o ad eventi traumatici e stressanti per il corpo, come perdite di peso repentine, adolescenza e gravidanza. Si manifestano con l’aspetto di striature che incidono la pelle creando piccole cicatrici permanenti, dalla colorazione biancastra e localizzabili in diverse aree del corpo.

COSA SONO

Le smagliature sono classificate come atrofie causate dalla rottura di quelle fibre responsabili dell’elasticità della pelle stessa. In pratica la pelle, dopo aver subito una forte e continua tensione, perde elasticità sfibrandosi e dando così vita a dei piccoli “strappi”.

FORMAZIONE

La formazione delle smagliature conosce 2 stadi:

Nella prima fase (striae rubrae) le smagliature sono semplici infiammazioni, solo di rado accompagnate da sintomi come il rossore. È qui che i fibroblasti (le cellule del tessuto connettivo) smettono di lavorare interrompendo la produzione di fibre di collagene nella zona interessata. In seguito appaiono le striature tipiche delle smagliature, con un colore rossiccio – violaceo.

Nella seconda fase (striae albae) il tessuto si autoripara e l’attività fibroblastica torna nella norma, ma restano le inestetiche striature, che con il tempo assumono un colore biancastro dalle sfumature perlacee.

CAUSE

Per un’adeguata strategia di “attacco” contro le smagliature consulta una professionista della bellezza, che ne stabilisca anzitutto le cause individuando eventuali fattori repentini e decisi sbalzi di peso, la gravidanza, l’azione ormonale, sollecitazioni violente dei muscoli conseguenti all’attività sportiva e i cambiamenti del corpo legati alla crescita.

RIMEDI

Eliminare le smagliature non sempre è possibile, specie se di vecchia data. Quando le smagliature hanno assunto il caratteristico colore bianco diventano infatti permanenti, e gli unici interventi applicabili possono contribuire alla riduzione dell’inestetismo.

Il peeling, ad esempio, è una tecnica adottata per smagliature giovani o croniche, e prevede l’uso di una preparazione esfoliante che rende uniforme la tonalità della pelle e contribuisce a levigarla. Il peeling GOMMAGE TONIFIANT Citron et Petitgrain elimina le cellule desquamate per migliorare l’ossigenazione epidermica. La pelle risulta estremamente levigata, più tonica e rivitalizzata
Per terminare il trattamento il suggerimento Sothys è utilizzare con regolarità CREME TONIFIANTE. La sua azione rassodante dona elasticità alla pelle, prevenendo e limitando la visibilità delle smagliature.