Le 5 regole per detergere correttamente il viso.

La maggior di noi sa benissimo che la detersione del viso è un gesto così fondamentale per mantenere la bellezza e l’elasticità della pelle che deve essere realizzato anche quando si è completamente esausti dopo una giornata estenuante.

La detersione del viso è molto di più che utilizzare acqua e sapone e scegliere il giusto prodotto struccante è fondamentale per permettere al trattamento idratante e anti età di essere più efficace. Vediamo qualche semplice accorgimento per ottenere un viso più fresco e luminoso.

1: EVITA IL WASH AND GO

La detersione non è un lava e scappa, ma un processo da realizzare in due fasi. “Rimuovere il trucco prima di lavare il viso”, è il suggerimento Sothys. Molti detergenti non sono in grado di eliminare in modo corretto il fondotinta o il correttore soprattutto intorno agli occhi e il naso, meglio scegliere un latte detergente emolliente da sciacquare con abbondante acqua tiepida.

2: NON LAVARTI TROPPO

Tutti i dermatologi concordano che l’eccesso di detersione può causare irritazioni e disidratazione. La regola più efficace è il buon senso: detergi il viso alla sera utilizzando un prodotto specifico per la tipologia di pelle. Non importa che tipo di pelle hai, importante è assicurarti che il prodotto che utilizzi sia privo di sapone o di detergenti aggressivi.  Naturalmente, le persone con pelle secca potrebbero preferire le formule con  principi attivi idratanti ed emollienti, come glicerina o burro di Karitè; mentre se avete la pelle grassa dovreste preferire sebo regolatori e principi attivi astringenti.

 3: RIATTIVA L’OSSIGENAZIONE

Ricorda che la detersione del viso è un vero rituale in cui non deve mancare un momento dedicato all’auto massaggio per migliorare la micro circolazione epidermica e ossigenare in modo efficace i tessuti cutanei. In caso di pelle seborroica il vapore lieve può aiutare ammorbidire ed eliminare il sebo indurito nei pori, quindi non è mai una cattiva idea detergere anche il viso sotto la doccia.

4: PURIFICA CON UNO SCRUB

Purifica una volta alla settimana la pelle con una detersione profonda con un scrub esfoliante, i benefici sono detossinare la superficie cutanea e da tossine, agenti anti ossidanti e impurità. Puoi abbinare il latte detergente a una spazzola detergente per  rimuove le impurità cutanee in modo efficace e delicato. Utilizza, ma con parsimonia per evitare arrossamenti e soprattutto fai attenzione a mantenere la spazzola sempre ben pulita, risciacquandola e asciugandola con cura dopo ogni utilizzo.

5: NON DIMENTICARE LA LOZIONE

La lozione è un gesto fondamentale per terminare in modo corretto la detersione della pelle in quanto la lozione ha il compito di equilibrare i livelli di pH e apportare utili principi attivi sulla pelle perfettamente detersa.