L’acido ialuronico senza segreti

L’acido ialuronico può essere usato come filler. Vero

L’acido ialuronico può essere somministrato con micro infiltrazioni sottocutanee per mano di un chirurgo estetico con effetti estetici semi permanenti, infatti dopo qualche mese le molecole sono fisiologicamente degradate ad opera delle ialuronidasi, enzimi presenti nel derma. I filler hanno lo scopo di rimpolpare i volumi della giovinezza e quindi sono proposti per ridurre rughe e linee di espressione, per ridefinire gli zigomi  o correggere il contorno delle labbra.

L’acido ialuronico può avere pesi molecolari diversi. Vero

L’acido ialuronico può essere inserito in prodotto cosmetico scegliendo differenti pesi molecolari a seconda dell’attività cosmetica che si vuole ottenere a livello cutaneo:

peso molecolare ALTO – l’attività è solo superficiale, l’acido ialuronico protegge la pelle dalla disidratazione come un film organico di superficie.

peso molecolare MEDIO – l’attività raggiunge i primi strati dell’epidermide, l’acido ialuronico protegge e migliora sensibilmente l’idratazione cutanea.

peso molecolare BASSO – l’attività è più profonda e completa, migliora l’idratazione cutanea e stimola l’attività dei fibroblasti.

I laboratori di ricerca Sothys propongono un’innovativo utilizzo dell’acido ialuronico, molecole a differenti pesi molecolari che garantiscono un’idratazione immediata, profonda e duratura della pelle.

L’acido ialuronico può essere ingerito. Vero

L’acido ialuronico caratterizza molte preparazioni alimentari suggerite come  integratori e formulate con il preciso obiettivo di contrastare la formazione delle rughe. Questa pratica non ha per ora riconoscimenti scientifici che possano affermare la reale biodisponibilità e la successiva attività anti rughe della molecola assunta per via orale, ma non ha neanche controindicazioni.

L’acido ialuronico ha controindicazioni. Falso

L’acido ialuronico viene prodotto a livello industriale per biofermentazione e successivamente purificato, processo che rende il suo utilizzo cosmetico sicuro. Le uniche controindicazioni sono nella pratica stessa dell’iniezione in cui possono comparire ematomi, associati a irritazione e arrossamento. L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nel derma che fisiologicamente viene sintetizzata dai fibroblasti e degradata dalle ialuronidasi in un costante turnover.

dott.ssa Barbara Bertoli
farmacista cosmetologa
consulente scientifico Altea Italia – filiale Sothys Group