La notte ti fa bella

La crema notte può sembrare un modo per vendere un prodotto aggiuntivo di cui non si ha realmente bisogno. Mentre in alcuni casi questo può essere vero, ti potrà sorprendere di sapere che non ci possono essere buoni motivi per utilizzare una crema specifica per il viso durante la notte.

Il primo vantaggio della notte è poter usare dei principi attivi rigeneranti come il retinolo e gli acidi della frutta esfolianti che non possono essere applicati durante il giorno quando la pelle è esposta alle radiazioni solari.
Un altro vantaggio è un fisiologico aumento della temperatura cutanea di circa mezzo grado dovuto al maggior afflusso sanguigno mentre dormiamo. Grazie al calore e alla vasodilatazione dei capillari epidermici, si ottiene una più profonda penetrazione di principi attivi della crema.

Perché dovresti usare una crema da notte? 
Ci sono due tipi fondamentali di creme formulate per la notte. Certo, si potrebbero elencare molti tipi differenti di crema, ma due sono le grandi categorie in cui è possibile individuare i principali vantaggi.

  1. Anti-Aging – oppure detto anche rassodante, anti-rughe e anti cedimento. Questo tipo di crema contiene spesso ingredienti come il retinolo, acido glicolico, acido salicilico e gli acidi dolci della frutta. Tutti questi principi attivi aiutano la pelle ad aumentare il turnover cellulare (che significa nuova pelle che sostituisce la pelle più anziana in modo più veloce), che può aiutare a diminuire la comparsa di macchie cutanee da invecchiamento e le rughe. Tuttavia, questi principi attivi potrebbero aumentare la sensibilità della pelle quando esposta ai raggi UV. Quindi il modo migliore per evitare l’esposizione al sole e godere degli effetti benefici sulla cute di questi principi attivi è di applicare questi prodotti durante la notte.
  2. Idratazione profonda – oppure detto anche nutriente profondo e ristoratore. Queste creme sono formulati con concetrazioni più elevate di principi attivi emollienti in modo che l’effetto idratante sia maggiore rispetto alla loro controparte per il giorno. Se a ciò si aggiunge anche una temperatura epidermica maggiore si comprende perché l’effetto nutriente sia più evidente durante la notte.

La crema da notte è diversa dalla crema da giorno? 
Le creme da giorno spesso contengono un SPF, mentre le creme da notte non contengono una protezione solare e in genere sono più confortevoli e più idratante. Inoltre le creme da notte anti rughe possono contenere livelli elevati di principi attivi in ​​quanto sono specificamente destinati ad essere utilizzate durante la notte riducendo al minimo l’esposizione ai raggi UV.

Se stai cercando di amplificare al massimo i benefici anti-invecchiamento e anti rughe certamente devi considerare di introdurre nella tua daily routine una crema per la notte come NOCTUELLE® la proposta Sothys per la notte agli AHA e alla vitamina C.

NOCTUELLE® contrasta ed attenua i primi segni dell’invecchiamento cutaneo con la sua triplice azione esfoliante, protettiva ed anti-ossidante, che rinforza le difese naturali della pelle.