Il massaggio in gravidanza

Si può pensare al massaggio come a un lusso a cui cedere in moltissime occasioni. Ma uno dei periodi certamente più favorevoli per beneficiare di un massaggio può essere durante la gravidanza.

Che cosa è il massaggio durante la gravidanza?

Il massaggio durante la gravidanza è un termine ad ampio respiro che comprende in modo pratico il periodo durante e dopo la gravidanza (massaggio prenatale o postnatale). Alcuni operatori usano un lettino da massaggio studiato per la gravidanza e quindi attrezzato per ospitare la pancia incinta di una donna. Altri usano cuscini appositamente progettati  per posizionare una donna comodamente sul suo fianco; la posizione sdraiata sul fianco è forse la posizione più comoda.

I Vantaggi del massaggio durante la gravidanza

Non sono numerosi gli studi che concentrano l’attenzione alle tecniche di massaggio durante la gravidanza e quindi non sono stati stabiliti benefici scientificamente definiti. Ma uno studio presso l’Università di Medicina di Miami suggerisce come il massaggio possa indurre molti effetti positivi, tra cui:

  • Riduzione degli stati d’ansia
  • Diminuzione delle tensioni dolorose alla schiena e alle gambe
  • Miglioramento della qualità del sonno
  • Diminuzione dei livelli di noradrenalina indotti dallo stress ormonale

In un altro studio sui benefici del massaggio durante la gravidanza in cui sono state selezionate donne afflitte da depressione, i ricercatori hanno evidenziato:

  • Aumento dei livelli degli ormoni “del buon umore” quali serotonina e dopamina
  • Diminuzione dei livelli di cortisolo, indicatore ormonale di stress
  • Miglioramento generale dell’umore

La ricerca ha dimostrato che il massaggio ha altri potenziali benefici come alleviare il dolore o può aumentare la capacità del sistema immunitario di combattere virus e spossatezza.

Il massaggio è sicuro durante la gravidanza?

Da un punto di vista scientifico, i meccanismi che rendono il massaggio un trattamento benefico per il corpo e la mente sono ancora in gran parte sconosciuti. Certamente il massaggio promuove la risposta fisiologica del rilassamento, stimola il rilascio di alcuni ormoni come la serotonina e dona una sensazione di benessere psico-fisico.

Forse l’unica avvertenza è astenersi nel primo trimestre; infatti anche se esperti del settore sostengono che il massaggio durante la gravidanza non può causare di per sé aborto spontaneo, poiché molti aborti si verificano nel primo trimestre, alcuni terapisti di massaggio e medici consigliano di non sottoporsi a massaggi durante il primo trimestre semplicemente per evitare eventuali problemi di responsabilità.

Tra i protocolli Sothys INSPIRATION ART & BEAUTE’ è il trattamento rilassante, energizzante, idratante, nutriente ed antiossidante per eccellenza. Ideale per mantenere la pelle elastica e apportare il giusto nutrimento. Accompagnato da un accessorio da massaggio in porcellana specifico corpo, questo trattamento è una sinfonia di bellezza e benessere.