I benefici del massaggio

Il massaggio è il trattamento estetico che induce i maggiori benefici psico-fisici alla persona che ha la fortuna di riceverlo. Vediamo una breve classifica dei TOP 6

1. Riduce lo stress e l’ansia

Uno dei principali benefici del massaggio è la sua capacità di ridurre lo stress e placare gli stati d’ansia. Il massaggio si concentra sul benessere generale della persona, non si concentra solo sui benefici fisici, ma il massaggiatore è in grado di offrire consigli sulla gestione dello stress incominciando dalla corretta respirazione. Ridurre i livelli di stress migliora la qualità della vita, infatti un aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna, del ritmi della respirazione e la tensione muscolare sono risposte immediate del corpo a situazioni di stress che a lungo termine possono portare a gravi squilibri.

2. Riequilibra il sistema digestivo

Massaggi frequenti sull’addome possono notevolmente migliorare il sistema digestivo. Stimolando l’apparato digerente, la peristalsi può essere incoraggiata e aiutata a ritrovare il suo equilibrio naturale.

3. Migliora la qualità del sonno

Se si soffre di insonnia o stanchezza cronica, il massaggio offre un grande contributo a migliorare il sonno. Il massaggio aiuta ad aumentare il livello di serotonina, che è essenziale per la produzione di melatonina – entrambi questi ormoni aiutano a regolare il naturale ciclo del sonno.

4. Riduce il dolore cronico

Aumentando il flusso di sangue e ossigeno attraverso le aree infiammate del corpo, il massaggio profondo può essere più efficace nel ridurre il dolore cronico di tanti rimedi medici convenzionali, in quanto rilascia tossine e aiuta a promuovere gli equilibri fisiologici. Le tensioni muscolari – effetto collaterale del dolore cronico – possono essere allentate attraverso il massaggio muscolare profondo.

5. Incrementa la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle

Se si desidera migliora l’aspetto della pelle, il massaggio è una soluzione non invasiva ma efficace. Il massaggio contribuisce a stimolare la produzione di collagene – la proteina che fornisce alla pelle elasticità e resistenza – che è degradata da esposizioni al sole, fumo, cattiva alimentazione, stress e invecchiamento cronologico. Il miglioramento della micro circolazione contribuirà  anche a mantenere la pelle compatta ed elastica.

6. Massaggio e ansia

Massaggio riduce l’ansia e la depressione – ma lo sapevate che cibi particolari possono contribuire al benessere? Alcuni amminoacidi essenziali sono i precursori di sostanze chimiche che aumentano il buon umore. La serotonina – l’autentico ormone della ‘felicità’ – deriva dal triptofano che si può assumere in prodotti lattiero-caseari, uova, banane, pollo e tacchino. La vitamina D e B sono anche essenziali nella sintesi della serotonina facilmente assimilabili mangiando pesce azzurro, cocco e latte di mandorla, funghi, patate dolci, semi di girasole, spinaci e avocado.